Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è un insieme di specialisti, esperti in BWS che trattano la sindrome ed i nostri bambini con scienza e coscienza; sono tra i massimi esperti nazionali di questa particolare patologia. Come da art. 18 dello Statuto vigente, il Comitato Scientifico di Aibws resta in carico per tre anni ed è rinnovabile. E' un organo consultivo che ha il principale compito di suggerire indicazioni specifiche in relazione a tutte le attività di assistenza, studio e ricerca. Il 23 ottobre 2014 è stato rinnovato ed ora è formato dai seguenti specialisti:

Cocchi Prof. Guido (Presidente): responsabile del Centro per lo Studio delle Malformazioni Congenite dal 1988 e dell'Ambulatorio di Sindromologia e Genetica Clinica dal 02/10/1992. Program Director del registro IMER nell'International Clearinghouse for birth Defects Monitoring Systems dal 1985. Chairman Prenatal Diagnosis Committee dell'ICBDMS dal 1997 ad oggi. Responsabile dall'01/01/2002 ad oggi della Struttura Semplice "Attività Neonatologica presso le Cliniche Ostetriche" e successiva modifica "Nido ed Area del Parto" (Categoria B1). Responsabile dell'ambulatorio di "Genetica Clinica e Malattie Rare" dell'unità operativa di Neonatologia del Dipartimento Salute della Donna, del bambino e dell'adolescente (Delibera Giunta Regionale n. 2124 del 19/12/2005). Componente della Commissione Cure Primarie della SIP per il triennio 2009-2012. Componente della Commissione Paritetica SIP/SIMGePeD sulle Malattie Rare dal 2010.

Catania Dott.sa Serena: medico, specialista in Pediatria, contrattista presso l'Unità Operativa di Oncologia Pediatrica della Fondazione IRCCS - Istituto Nazionale per lo studio e la cura dei Tumori (Milano). 

De Pellegrin Dott. Maurizio: Responsabile del Servizio di Ortopedia Infantile, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 1989 e attualmente Responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia Infantile, presso lo stesso ospedale.

Di Candia Dott.sa Stefania: pediatra specializzata in endocrinologia presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.

Di Luzio Dott.sa Luisa: Specialista per ecografie 3D e di II livello nel reparto/U.O. di Ginecologia e Ostetricia presso Ospedale Ca' Granda Niguarda di Milano.

Ferrari Dott. Mario: chirurgo maxillo-facciale presso la Smile House all'Ospedale San Paolo di Milano

Ferrero Prof. G. Battista:  Pediatria generale presso la struttura complessa a Direzione Universitaria Pediatria I, dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, Docente presso le Scuole di Specializzazione in Pediatria e Genetica dell'Università di Torino, del Corso di Laurea Infermieristica di Asti e della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche ed Oncologia umana.

Milani Dott.sa Donatellapediatra ad Alta Intensità di Cura presso Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico (Milano)

Montirosso Dott. RosarioPsicologo presso la Fondazione IRCCS "E. Medea" di Bosisio Parini (Lecco).

Mussa Dott. Alessandro: Dipartimento di Scienze della Salute Pubblica e Pediatrica, Università di Torino e Dipartimento materno-infantile , Neonatologia Ospedale S. Anna. Medico specialista in Pediatria, dal 2011 gestisce l'Ambulatorio di Genetica Endocrinologica della Genetica Clinica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, dedicato alle Sindromi da iperaccrescimento ed agli iposomatismi di origine genetica e sindromica. Dal 2012 frequenta il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche ed Oncologia presso la Scuola di Dottorato in Scienza della Vita e della Salute dell'Università di Torino. Dal 2014 è Dirigente Medico presso la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale S. Anna di Torino.

Riccio Prof. AndreaProfessore ordinario di Genetica BIO/18 presso il Dipartimento di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli.

Russo Dott. Silvia: Coordinatore della sezione di Genetica Molecolare del Laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare dell’Istituto Auxologico Italiano diretto dalla Prof Lidia Larizza.  Coordina attività di diagnostica e ricerca nell’ambito delle malattie rare (Ritardo Mentale X-linked, Sindrome della X Fragile e Sindrome di Rett, sindrome di Angelman/Prader-Willi, sindrome di Beckwith-Wiedemann, Silver Russell, Cornelia de Lange) e della suscettibilità all’ Autismo. Membro di: SIGU (Società Italiana Genetica Umana); ORSA (Associazione Italiana genitori Sindrome di Angelman) e AIR (Associazione Italiana Sindrome di Rett). Coordinatore del Partner  italiano del progetto europeo E-rare: European Network of Rett Sindrome (2008 -2011). Membro dal 2010 del comitato valutazione controlli qualità dell’ Istituto Superiore di sanità.

Selicorni Dott. Angelo: Responsabile dell'Ambulatorio di Genetica Clinica Pediatrica (ora U.O.S.) della Clinica pediatrica dell'A.O. S. Gerardo di Monza

Tortora Dott.sa Chiara: Consulente ortodontico presso la "Smile House" all'Ospedale San Paolo di Milano. Specialista in Ortognatodonzia.

Zampino Prof. Pino: Ricercatore universitario confermato presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. La sua attività clinica è presso il Policinico Gemelli di Roma.